DVD Pilates

Pilates Volume 1

Copertina del DVD di Pilates

Che cos’è il PILATES ?

E’ una attività che fa lavorare contemporaneamente muscoli e articolazioni. A volte a grandi gruppi proprio per creare il giusto equilibrio e stabilizzazione.

Inizialmente fu chiamato “CONTROLOGY“ ( L’ARTE DEL CONTROLLO )

  • QUALITA’ più che QUANTITÁ
  • L’ARMONIA DELLO YOGA
  • LA DOLCEZZA DELLO STRETCHING
  • IL DINAMISMO E LA COORDINAZIONE DELLA DANZA
  • MIGLIORA ELASTICITA’ E RESISTENZA

La vita produce molti danni al nostro corpo, ogni giorno diventa sempre più curvo e perde il suo equilibrio. Le nostre abitudini ci fanno usare sempre gli stessi muscoli.

Il PILATES migliora la FLUIDITA’ dei movimenti, la forza in tutto il corpo; senza creare un eccesso di massa muscolare.

Non è solo allenamento fisico, soprattutto coordinamento fisico e mentale.

La cosa più importante non è ciò che stai facendo, ma come stai eseguendo ciò che fai — di Joseph H. Pilates

Approccio sereno e rilassato         Non esiste un metodo per mettervi in forma in tre mesi

Tutta la vita per “costruire” una postura a volte  scorretta

Tre mesi per imparare a stare dritti ? Vi sembra possibile ?

Esercizi giornalieri equivalgono ad ottenere : sulla colonna vertebrale,  elasticità  stabilità  flessibilità articolazioni idratate,  salute è forza.

L’individuo potrà riconoscere dopo i primi mesi di lezioni un aumento generale della forza fisica e una significativa diminuzione dello stress.

Ricordate di respirare sempre con la cassa toracica in modo orizzontale senza sollevare le spalle.

Alcune volte vedrete gli esercizi fatti in modo diverso a destra e sinistra. Sono così perché li potete eseguire nei due modi.

All’interno del DVD troverete una serie di esercizi senza ripetizioni, senza sequenza. Sarà vostra la scelta di ripetere 5 volte l’esercizio mettendo in pausa la proiezione o di proseguire con il successivo.

Rilassatevi durante la vostra lezione quotidiana, tenere l’addome attivo non vuol dire in tensione .

La posizione delle vostre spalle è fondamentale per la stabilità della vostra schiena. Noi non abbiamo il dono del volo

Spalle verso il basso per stabilizzare le scapole, lieve imprint pelvico per stabilizzare la zona lombare. La flessione spinale che si ottiene, per esempio; in un roll up è determinata dall’attivazione, attraverso quanto già scritto sopra, del trasverso del retto dell’addome e degli obliqui. I flessori dell’anca sono impegnati per la salita e la discesa del roll up.

Il nostro corpo è una macchina, se la nutriamo nel modo giusto ci darà le massime prestazioni e durerà a lungo. Il pilates è il nutrimento ( assieme ad una corretta alimentazione ) per mantenere un fisico sano.

Buon allenamento!

Mary

Foto del disco e del booklet

 

Pilates Volume 2

Iniziare a praticare il Pilates è una scoperta ogni giorno di muscoli di articolazioni di sensazioni rimaste nascoste.

Ricordate di iniziare la vostra lezione con  tranquillità e serenità.

8 principi fondamentali del Pilates per un fisico perfetto

  • Rilassamento
  • Concentrazione
  • Coordinazione
  • Allineamento
  • Respirazione
  • Fluidità dei movimenti
  • Centratura
  • Resistenza

E’ una attività che fa lavorare contemporaneamente muscoli e articolazioni. A volte a grandi gruppi proprio per creare il giusto equilibrio e stabilizzazione.

MIGLIORA ELASTICITA’ E RESISTENZA

Esercizi giornalieri

elasticità  stabilità  flessibilità

Articolazioni idratate

Salute e forza

L'attività fisica e lo sport devono essere considerati fondamentali per il benessere fisico e mentale dell’individuo il Pilates rappresenta per così dire il "versante attivo". Inoltre non dimenticatevi dello stretching

Spesso, quando si segue un programma specifico per migliorare la salute della propria schiena non viene attribuita la giusta importanza agli esercizi di allungamento. Il fatto stesso di collocarli al termine della seduta può indurre il soggetto a pensare che si tratti di un'attività fisica di secondaria importanza. In realtà il ruolo di questi esercizi è a dir poco fondamentale. In questo programma li troverete all’inizio per preparare la colonna vertebrale a tutti gli esercizi e alla fine per ridare ossigeno e rilassare

Il programma inizia con gli esercizi di riscaldamento, anche sulle braccia per potenziare la forza delle stesse. Continuerà con il Matwork  con le gambe a farfalla per l’allungamento sui fianchi e l’attivazione della cassa toracica. Seguiranno gli esercizi per attivare i dorsali, il bridge in appoggio sulle braccia. Il roll over. Un’ intera fase dedicata all’addome.  Si  continuerà con il lavoro sulla stabilità in posizione di quadrupedia. Verso la fine lavoreremo con i piccoli attrezzi: la piccola palla e la banda elastica.